Menu

Obbiettivi Specifici del Progetto FBC

L’iniziativa Fast Breast Check si propone di rivoluzionare l’attuale sistema della prevenzione:

Introducendo e ottimizzando un nuovo strumento diagnostico non invasivo, non ionizzante, idoneo alle donne giovani, in grado di anticipare la diagnosi di 12-18 mesi su ogni tipologia di donna, con un aumento della probabilità di sopravvivenza di oltre il 40% (R. Lag, JL Young et Alii. SEER Survival Monograph: Cancer Survival Among Adults. US SEER Program 1988-2001, Patients and Tumor Characteristics. National Cancer Institute; NIH Pub. No. 07-6215, Bethesda, 2007).
Tale strumento si basa sulla valutazione del nuovo biomarker DeHCA (Deoxy-Haemoglobin Concentration Alteration – www.dehca.eu), capace di evidenziare la rete vascolare che alimenta la lesione (neoangiogenesi), la quale, nel primo stadio, è di dimensioni molto superiori alla lesione stessa;

Sviluppando una consistente attività di sensibilizzazione ad alto impatto che faciliti la consapevolezza delle donne giovani, ricorrendo a modalità comunicative loro abituali con l’ausilio di innovative tecnologie ICT. L’innovazione tende a soddisfare il crescente bisogno di garantire maggiore efficacia alle attività di prevenzione e diagnosi precoce focalizzando l’utilizzo di tecniche e metodiche ottimizzate alla popolazione target.

Nello specifico, i principali contenuti dell’iniziativa proposta possono essere suddivisi in 2 categorie:

  1. Validazione clinica, costituita dalle attività di set-up della struttura e delle applicazioni, formazione e training, esecuzione degli esami, refertazione e valutazione dei risultati, loro diffusione attraverso pubblicazioni scientifiche e cliniche a congressi e riviste ad alto Impact Factor.
  2. Validazione del servizio, costituita dalla concezione ed implementazione della Campagna di sensibilizzazione, integrazione delle principali applicazioni (sensibilizzazione e raccolta dei feedback), test del servizio, analisi delle risultanze e conclusioni, disseminazione dei risultati dell’iniziativa.